Sabato 25 maggio alle 9,00 presso la Sala San Luigi, in via L. Nanni 3, è in programma il convegno “La musicoterapia nei luoghi di cura: l’arte al servizio dei più fragili”, organizzato dal Rotary Club Forlì e dal Distretto rotariano 2072 con il patrocinio dell’Ausl Romagna e del Conservatorio di Musica Maderna Lettimi, in collaborazione con diverse organizzazioni, fra cui la nostra associazione, coinvolta nel progetto con attività di musicoterapia presso gli Hospice di Forlimpopoli e Dovadola.
L’evento si inserisce all’interno del progetto “La musica che cura”, realizzato dal Rotary Club Forlì, per sensibilizzare all’arte e curare attraverso la musica. Il programma del convegno prevede una serie di interventi e tavole rotonde che illustreranno i diversi ambiti di applicazione della musicoterapia. In apertura vi saranno i saluti di Paola Battaglia, presidente del Rotary Club Forlì e di Giorgio Martelli, direttore del Presidio ospedaliero “Morgagni – Pierantoni”. Seguiranno l’intervento di Barbara Zanchi, Coordinatrice del Dipartimento di Musicoterapia del Conservatorio Maderna-Lettimi di Cesena-Rimini, su “Musicoterapia, uno sguardo nuovo sulla salute. Quadro generale e presupposti teorici e metodologici; gli aspetti che riguardano la figura professionale oggi”.
Su “L’intervento musicoterapeutico nei reparti di pediatria” interverranno poi Enrico Valletta, direttore dell’UO di Pediatria dell’Ospedale di Forlì (Ausl Romagna), la stessa Zanchi e la musicoterapeuta Teresa Cid Corral. Una sessione sarà dedicata a “La Musicoterapia nelle persone con demenza” con Giuseppe Benati, poi Fausta Martino parlerà su “La musicoterapia all’interno delle attività rivolte alle persone con diagnosi di demenza” mentre Flavia Ravaioli interverrà su “La Melodia della Memoria”, progetto pilota di musicoterapia rivolto a persone con diagnosi di demenza di grado moderato-severo, nell’ambito dell’utenza de La Rete Magica Odv. Su “La Musicoterapia e le cure palliative” interverranno Marco Maltoni, direttore Cure Palliative Ausl Romagna e referente scientifcio della nostra associazione, Romina Rossi, Maria Teresa Palermo e Lorenzo Bernini.
Seguiranno il dibattito e la tavola rotonda moderata da Barbara Zanchi su “Il ruolo dell’associazionismo e del privato in partnership con il servizio pubblico”, cui interverranno Paola Battaglia, Ilaria Mazzotti, Margherita Valtorta. Al convegno, inoltre, interverranno altri esperti, musicisti, musicoterapeuti, docenti, coordinatori delle realtà pubbliche e private coinvolte, e i responsabili del progetto.