Un libro sul comodino

Da quando è nato in Hospice lo spazio di incontro “Tra le righe”, curato da Laura Giunchi, ci siamo accorti che alcuni pazienti tengono un libro sul comodino; spesso si tratta di un libro a cui sono molto affezionati e che è diventato oggetto della nostra lettura in qualche sua parte. 

Questa nuova rubrica è dedicata a tutti coloro che Laura ha incontrato, a chi le ha mostrato il libro sul comodino; a chi in Hospice si è portato un “pezzo” della biblioteca di casa; a chi ha scritto un libro sulla sua storia; a chi le ha consigliato un libro; a chi ha ascoltato con gli occhi chiusi per viaggiare fino agli angoli più remoti dell’India; a chi, in momenti difficili, ha ritrovato la sua vena poetica; a chi tra le pagine dei libri ha raccontato anche pagine di vita; al personale medico e sanitario che rende possibile questa attività.

La rubrica “Un libro sul comodino“ vuole essere l’insieme di tutto questo: libri consigliati dai pazienti, libri che insieme a loro Laura ha sfogliato e libri che ci sono tornati in mente, grazie ai quali abbiamo immaginato e raccontato. Buona lettura… a chi vorrà appoggiarli sul proprio comodino!

I libri selezionati

gio evan
Se c'è un posto bello sei te
Gio Evan, Fabbri Edizioni
Raccolta di poesie di un artista poliedrico: sfogliarne le pagine è come entrare in un “museo” in cui le poesie si alternano a parole incorniciate alla maniera di un'opera d'arte.
fine inizio
Fine/Inizio
Folco e Tiziano Terzani, Edizioni TEA
Domande e risposte su come fare una vita. Folco e Tiziano Terzani, Tea. Sollecitato dalle domande del figlio Folco, Tiziano racconta in questa “edizione essenziale” la propria storia di viaggi, di giornalismo, di malattia e di ricerca della verità.
libro romagna
La Romagna e la sua lingua campagnola
Mario Maiolani, Edizioni Il Ponte Vecchio
Attraverso proverbi, modi dire e parole relative a vecchi mestieri fornisce un'acuta rappresentazione della cultura popolare romagnola che scaturisce dalla sua lingua, capace di mostrare l'identità più profonda del territorio.
albero dei ricordi
L’albero dei ricordi
Britta Teckentrup, Gallucci Editore
Volpe aveva avuto una vita lunga e felice. Quando se ne andò, gli amici del bosco la ricordarono con tante storie. Man mano che le storie venivano raccontate, nacque una piantina color Volpe che poi diventò l'albero più alto del bosco. Un inno ai ricordi che restano sempre con noi. Lettura suggerita dai 4 anni. Si può trovare nella biblioteca dell'Hospice come occasione di ascolto e dialogo sul tema, con altri albi illustrati e racconti per i più piccoli, e non solo.
i miei giorni alla libreria Morisaki
I miei giorni alla Libreria Morisaki
Satoshi Yagisawa, Feltrinelli
A Tokyo c'è un quartiere delle librerie. Qui si trova anche la libreria Morisaki, che appartiene alla famiglia di Tabako, proprio lei che non esce di casa da quando l'uomo di cui è innamorata ha annunciato che sposerà un'altra. Tabako non è una grande lettrice, ma si lascerà sorprendere dal piccolo mondo della libreria.
la romagna e i generali inglesi
La Romagna e i generali Inglesi
Autori Vari, Franco Angeli
La rocambolesca fuga di un gruppo di generali da un campo di prigionia italiano tra il 1943 e il 1944; uno degli episodi più significativi della resistenza popolare nel nostro Appennino. Il libro, sul comodino di uno dei pazienti, ripercorre attraverso testimonianze e foto, le vicende che hanno coinvolto anche la sua famiglia nell’aiuto fornito agli alleati.

Società Italiana Cure Palliative

Federazione Italiana Cure Palliative

Associazione Medicina e Persona

Club ‘L’inguaribile voglia di vivere’

Hospice Forlimpopoli

Hospice Dovadola

Opera Pia Zauli

IRST