Una Piega per l’Hospice: successo per le acconciature solidali

Domenica 24 settembre si è svolto a Forlì, presso CNOS FAP AECA, in via Episcopio Vecchio 9, l’evento “Una Piega per l’Hospice”.  L’iniziativa, promossa dalla nostra associazione, era inserita nel Festival del Buon Vivere e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Forlì, dell’AUSL Romagna e dell’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori Dino Amadori. Alla manifestazioone ha partecipato anche l’assessore alle Politiche Educative e alle Attività Produttive del Comune di Forlì, Paola Casara.

 

La manifestazione è nata diversi anni fa per iniziativa di Giovanna Conficoni, parrucchiera forlimpopolese, che, per ricordare un’amica e collega scomparsa proprio all’Hospice, ha promosso questo evento, coinvolgendo gratuitamente tanti altri professionisti del settore e mettendo a frutto la propria professionalità nel sostenere una struttura, quale l’Hospice, che dimostra una speciale attenzione al malato ed una vicinanza sincera ai famigliari.
Il meccanismo dell’iniziativa è oramai collaudato: a fronte di una donazione di 15 euro, le parrucchiere volontarie hanno offerto una messa in piega alle 135 signore che accettato di farsi acconciare. Il ricavato della manifestazione (circa 2.000 euro) viene destinato alle attività sociali e sanitarie per le persone con patologie inguaribili presso gli Hospice di Forlimpopoli e Dovadola e in assistenza domiciliare.

 

“Sono state tante le persone che con generosità hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento: ringraziamo di cuore – ha affermato Alvaro Agasisti, presidente della nostra associazione – innanzitutto la direzione di CNOS FAP AECA per averci concesso gli spazi per l’evento, tutte le signore che hanno accolto il nostro invito e i parrucchieri che hanno reso possibile il tutto. Desidero citarli, perchè senza il loro generoso impegno questo evento sarebbe impossibile: Giovanna Conficoni, Patrizia Fabbri, Elena Abruscato, Andrea Girolimetti, Francesca Perlonga, Andrea Graziani, Ilaria Beoni, Zahira Kanoune, Sara Kanoune, Valbona, Giusy Laganà, Silvia Guerra, Roberta Angeli, Nicoletta Nannetti, Morena Ghetti, Lucio Barucci, Catia Zanetti, Chiara Rossi, Monia Bovisi, Albertina Zuccherelli, Laura Fabbri, Antonietta Campana e Rosemary Ferriera”.

 

Ai presenti è anche stato offerto un buffet di benvenuto, reso possibile grazie alla disponibilità delle Pasticcerie Fuzzi (Forlì) e Maltoni (Forlimpopoli), Profumo di Pane (Forlì), Pizza Altero (Forlì), i Forni Gambi (S. Pietro in Vincoli), Gjonaj Rudina (Cusercoli), Fantini – (Galeata), Sandra e Meris (Forli), la Piadineria Il Ritrovo di Simone Bevoni (Galeata), la Rosticceria di Stefania Bucci (Forlimpopoli) e Albertina Zuccherelli (Forlì).

 

Per vedere le immagini dell’evento: clicca qui

Società Italiana Cure Palliative

Federazione Italiana Cure Palliative

Associazione Medicina e Persona

Club ‘L’inguaribile voglia di vivere’

Hospice Forlimpopoli

Hospice Dovadola

Opera Pia Zauli

IRST