Eduardo Bruera in Emilia Romagna: conferimento del Sigillum Magnum e incontro all’Hospice di Forlimpopoli

Giovedì 15 giugno 2023 ore 17.00 presso l’Aula Absidale di Santa Lucia (via de’ Chiari 25/a, Bologna) l’illustre prof. Eduardo Bruera, direttore del MD Anderson Cancer Center di Huston, uno dei massimi esperti a livello mondiale in Cure Palliative riceverà il Sigillum Magnum, massima onorificenza dell’Università di Bologna, ideato dal pittore Augusto Sezanne e realizzato nel 1888 in occasione della celebrazione del VIII centenario della nascita dell’Ateneo felsineo.

La cerimonia sarà aperta dai saluti del Magnifico Rettore Giovanni Molari e introdotta da Marco Maltoni, coordinatore della Rete Cure Palliative dell’AUSL Romagna, oltre che docente in Cure Palliative presso l’Università di Bologna. Seguirà la lezione magistrale del prof. Bruera sul tema “Cure palliative e di supporto: dove siamo e dove stiamo andando”, al termine della quale si svolgerà la cerimonia di consegna del Sigillum Magnum. Durante l’evento è previsto anche un contributo musicale curato dal Collegium Musicum Almae Matris.

Venerdì 16 giugno alle ore 17,00 il prof. Eduardo Bruera sarà a Forlimpopoli, presso l’Hospice, dove, presso la Aula Biblioteca, incontrerà i professionisti sanitari (medici e infermieri) e gli studenti in Medicina e Infermieristica: introdurrà anche questo evento Marco Maltoni.